Progetti PON FSE 2014/2020 - Scuola secondaria 2017/2018

Innovazione matematica - Coding plugged e pensiero computazionale (FSE-PON 2014/2020 - “Inclusione sociale e lotta al disagio” Progetto: “Scuola aperta: oltre la visione comune”). Progetto realizzato nell'ambito del PON - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio. Il corso ha come fine il recupero delle lacune per prevenire il rischio di insuccesso scolastico, il superamento delle difficoltà di apprendimento e incertezze disciplinari, il chiarimento di argomenti non ben assimilati, l'approfondimento degli argomenti studiati e lo sviluppo di conoscenze specifiche.

Parole in.. scena, dall’analisi testuale allo spettacolo (FSE-PON 2014/2020 - “Inclusione sociale e lotta al disagio” Progetto: “Scuola aperta: oltre la visione comune”). Progetto realizzato nell'ambito del PON - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio. Il progetto scaturisce dall’esigenza di creare una motivazione positiva verso l’analisi testuale per la successiva produzione orale e scritta, rinforzando e potenziando le competenze di base, aumentando il desiderio ed il piacere di raccontare e di scrivere.

Open Source in Tasca (FSE-PON 2014/2020 - “Inclusione sociale e lotta al disagio” Progetto: “Scuola aperta: oltre la visione comune”). Progetto realizzato nell'ambito del PON - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio. Utilizzo del software didattico open source nella scuola attraverso l'uso di un ambiente applicativo portatile indipendente, basato sul software libero. Le attività prevedono l'utilizzo di software che non hanno necessità di installazione, non scrivono le impostazioni nel computer ospitante e possono essere trasportate da un computer all'altro tramite un qualsiasi dispositivo di memoria portatile.

Dal gioiello sardo a noi (FSE-PON 2014/2020 - “Inclusione sociale e lotta al disagio” Progetto: “Scuola aperta: oltre la visione comune”). Progetto realizzato nell'ambito del PON - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio. Il progetto ha le seguenti finalità ed obiettivi: saper lavorare attorno ad un progetto comune; realizzare un progetto visibile come coronamento di un percorso di lavoro; sviluppare la creatività, la fantasia e l’immaginazione; favorire l’integrazione di alunni diversamente abili coinvolgendoli nelle attività a loro più congeniali dandogli l’opportunità di acquisire la coscienza del loro ruolo nella realtà in cui operano, come soggetti interagenti; privilegiare itinerari di lavoro funzionali all’instaurarsi di relazioni serene con sé e gli altri, anche come forma di prevenzione delle manifestazioni di disagio;

Diamo voce a chi voce non ha (FSE-PON 2014/2020 - “Inclusione sociale e lotta al disagio” Progetto: “Scuola aperta: oltre la visione comune”). Progetto realizzato nell'ambito del PON - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio. Le attività proposte mirano a: favorire una positiva evoluzione dell'aspetto relazionale e l'integrazione sociale degli alunni diversamente abili; stimolare l'espressione delle abilita' specifiche dell'individuo e favorire lo sviluppo della coscienza di se quali persone uniche e irripetibili, incrementando quindi il livello di autostima.

Prendi la palla al balzo (FSE-PON 2014/2020 - “Inclusione sociale e lotta al disagio” Progetto: “Scuola aperta: oltre la visione comune”). Progetto realizzato nell'ambito del PON - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio. Progetto per la diffusione della pallacanestro con i seguenti obiettivi: proporre, valorizzare e far vivere agli allievi, i valori morali e di vita che il gioco-sport può trasmettere loro; proporre agli allievi, attraverso un percorso didattico, un progressivo apprendimento dei fondamentali tecnico-tattici relativi al gioco della pallacanestro.

Unica dipendenza Sport (FSE-PON 2014/2020 - “Inclusione sociale e lotta al disagio” Progetto: “Scuola aperta: oltre la visione comune”). Progetto realizzato nell'ambito del PON - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio. Il progetto ha le seguenti finalità didattiche, sportive: sviluppo delle capacità di base; sviluppo della coordinazione oculo-manuale; sviluppo della coordinazione spazio-temporale: acquisizione nuove abilità con particolare riguardo agli schemi motori di base propri del volley; Impostazione gioco di squadra con regole.